Leonetti Giocattoli Dal 1898
Funko Pop: da dove nasce il mito delle action figure?

Funko Pop: da dove nasce il mito delle action figure?

Qual è l'origine del mito dei Funko Pop? Oggi scopriremo tutte le curiosità di questo prodotto, che in meno di 20 anni è passato dall'essere un collezionabile di nicchia all'essere il giocattolo più ambito dai nerd di tutto il mondo.

Se non sai cos'è un Funko Pop, lascia che te lo chieda...dove sei stato negli ultimi 10 anni? Sulla Luna? Perché solo lì, forse, il mito di queste action figure di vinile potrebbe essere ancora sconosciuto (anche se non ci metterei le mani sul fuoco, dal momento che gli astronauti sono tutti un po' nerd e hanno l'antica abitudine di portare giocattoli nello spazio!). I Funko Pop sono pupazzetti (o più precisamente action figure, appunto) che raffigurano i personaggi dei più famosi franchising pop del mondo. Possiamo dirlo senza aver timore di essere smentiti: se esiste un personaggio famoso del mondo del cinema, dei fumetti, o delle serie tv, esiste sicuramente il suo corrispettivo Funko!

L'idea di fondo è facile, e con il senno di poi è facile capire perché sia stata commercialmente vincente: creare pupazzetti dall'estetica originale, collezionabili e dal prezzo molto, molto contenuto. È facile però valutare le idee a posteriori. Quando Mike Becker decise di creare il primo Funko Pop, però, il successo era molto meno scontato. Si trattava di Bob’s big boy, la mascotte del fast food che Mike amava. Decise di fare le cose per bene, e ne acquistò anche la licenza, così da poterlo rivendere per profitto. Purtroppo i primi passi non furono affatto facili: comprensibilmente nessuno acquistò il nuovo big boy, e Mike fu costretto a vendere ad un uomo che aveva a sua volta fiutato le potenzialità commerciali del prodotto: Brian Mariotti.

Mariotti fu ben più fortunato del precedente proprietario: la nuova linea di Funko Pop inaugurata per il  San Diego Comic-Con del 2010 fu un successo! Solo 4 personaggi: due Batman, un Lanterna verde e una Batgirl che, possiamo dirlo, furono i genitori delle action figure che oggi tutti noi conosciamo bene! Da quel primo successo, Mariotti fu abile a sfruttare l'onda, così come lo era stato a rilevare il parchio la prima volta. Cominciò così a fare incetta di licenze: DC, Marvel e chi più ne ha più ne metta.

Oggi i Funko Pop sono talmente tanti che possederli tutti è praticamente impossibile. Inoltre, come è facile immaginare, se un Funko Pop base vale poche decine di euro, alcuni da collezione sono arrivati a cifre da capogiro. E tu, li collezioni? Qual è il tuo preferito nel tuo assortimento?

Dai un occhio anche alla nostra vastissima collezione: abbiamo di certo proprio quello che ti manca.

GUARDA LA NOSTRA COLLEZIONE DI FUNKO POP

All comments

Leave a Reply