Nanotecnologie - Kosmos

Nanotecnologie - Kosmos

Riferimento: 8058773201577

29,50 €
Tasse incluse

Alcune delle più grandi scoperte scientifiche degli ultimi anni riguardano cose che in realtà sono molto, molto piccole. La scienza della nanotecnologia si occupa delle strutture più piccole, nella gamma da uno a 100 nanometri. È piccolo come pochi atomi di fila (un atomo corrisponde a circa un nanometro)! Con questo kit, il mondo intangibile e nanoscopico diventa accessibile con esperimenti pratici utilizzando sia modelli ingranditi che nanomateriali reali.

Le nanoparticelle possono essere fatte di materiali diversi ed esistere in un'ampia varietà di forme: strati sottili, tubi, sfere e strutture simili ad alberi. Queste particelle possono essere rivestite su superfici, possono migliorare altri materiali come la vernice, possono essere utilizzate come metodo di somministrazione di prodotti farmaceutici nel corpo e molto altro. Le applicazioni specifiche includono, ad esempio, vernici per la casa autopulenti e indumenti idrorepellenti, rivestimenti antiappannamento su occhiali, componenti di protezione UV nelle creme solari, rivestimenti antivegetativi ecologici per navi (per prevenire la crescita di alghe, riducendo così il consumo di carburante) , rivestimenti antibatterici per dispositivi medici e materiali per filtrare più efficacemente l'acqua sporca.

Inizia conducendo esperimenti su dimensioni, scala e ordini di grandezza nel Sistema internazionale di unità, per avere un'idea di quanto sia piccolo un nanometro. Scopri come il carbone è come una spugna su scala nanometrica con esperimenti di filtraggio. Condurre esperimenti con le proprietà idrofile (che amano l'acqua) e idrofobiche (che odiano l'acqua) di diverse superfici, che illustrano le proprietà su scala nanometrica.

Mescola alcune miscele e sospensioni, quindi esamina le miscele esotiche per conoscere le particelle nanoscopiche sospese in esse. Fai brillare un laser attraverso un oro colloidale, una sospensione di particelle d'oro su scala nanometrica! Scopri lo spettro elettromagnetico, la luce laser, la microscopia elettronica e la microscopia a forza atomica per iniziare a capire come possiamo rendere visibili i nanomateriali. Sperimenta con un materiale speciale che imita le nanostrutture sulle zampe di un geco che gli consentono di arrampicarsi facilmente su una lastra di vetro verticale! Un manuale illustrato a colori di 72 pagine guida le tue esplorazioni del nanomondo e un tabellone di gioco ti aiuta a tenere traccia dei tuoi progressi attraverso gli esperimenti.

Dai 15 anni

Quantità

8058773201577
9 Articoli

16 altri prodotti della stessa categoria: