Leonetti Giocattoli Dal 1898
Frankestein: la nascita del mito del mostro buono

Frankestein: la nascita del mito del mostro buono

Continuando con la nostra serie di blog dedicati ai mostri iconici in vista di Halloween, oggi ci immergeremo nel mondo di uno dei più celebri personaggi letterari e cinematografici: il Mostro di Frankenstein. Siete pronti a scoprire le affascinanti origini di questa creatura?

La Nascita del Mostro: Mary Shelley e la Scienza Gotica

Il Mostro di Frankenstein trova le sue radici nel romanzo "Frankenstein, o il moderno Prometeo", scritto da Mary Shelley e pubblicato nel 1818. Mary Shelley, all'epoca diciannovenne, era in viaggio in Svizzera con il marito Percy Bysshe Shelley e l'amico Lord Byron quando ebbe l'ispirazione per la sua storia. Durante una tempesta, i tre si sfidarono a scrivere storie di fantasmi, e Mary creò la trama di Frankenstein.

La storia segue il giovane scienziato Victor Frankenstein, che sfida le leggi della natura creando una creatura vivente assemblando parti di cadaveri. Il Mostro, senza nome nel romanzo, è una creatura dall'aspetto mostruoso ma dotata di intelligenza e sensibilità. La storia affronta temi profondi come la responsabilità scientifica, la solitudine e l'alienazione.

Il Cinema e l'Icona di Frankenstein

L'adattamento cinematografico di "Frankenstein" nel 1931, diretto da James Whale e interpretato da Boris Karloff come il Mostro, ha contribuito in modo significativo a definire l'immagine del Mostro di Frankenstein per le generazioni successive. L'iconica immagine del Mostro con la testa rasata, i bulloni sul collo e le braccia tese è stata incisa nell'immaginario collettivo.

Il film ha ispirato numerose sequenze e reinterpretazioni nel corso degli anni, diventando uno dei personaggi cinematografici più riconoscibili. La figura di Frankenstein è spesso associata a temi di alienazione e emarginazione, rappresentando una creatura fuori posto nel mondo.

Costumi e Gadget di Halloween

Da Leonetti Giocattoli, abbiamo creato una selezione speciale di costumi e gadget a tema Frankenstein per Halloween, adatti sia per grandi che per piccini. Ogni membro della famiglia può unirsi alla festa con stile! Per i più piccoli, abbiamo adorabili costumi da Mostro che faranno sicuramente sorridere tutti durante la raccolta delle caramelle. Per gli adulti, abbiamo costumi più elaborati e realistici, così che possiate essere le stelle della festa. Inoltre, troverete una vasta gamma di gadget a tema!

Vi invitiamo a visitare Leonetti Giocattoli per scoprire la nostra collezione di costumi e gadget a  tema Frankenstein e prepararvi per un Halloween da brividi!

All comments

Leave a Reply