Leonetti Giocattoli Dal 1898
Pulcinella Muppet: conosci la storia di Pulcinella?

Pulcinella Muppet: conosci la storia di Pulcinella?

La marionetta "Pulcinella Muppet" è un'idea regalo originale e divertente per chi vuole portare un po' di allegria e tradizione napoletana nella propria casa, o in quella di una persona cara. Potrai divertirti insieme ad amici e familiari a creare le vostre storie e avventure con Pulcinella come protagonista!

E, visto che ci troviamo...conosci la storia di questa antica maschera napoletana? Pulcinella è probabilmente il personaggio più noto della tradizione partenopea: si tratta di un buffone stravagante, vestito di bianco e nero, con un naso adunco e una maschera che copre metà del suo viso e che ricorda una gallina, da cui il nome che viene dal latino pullicenus, che significa "giovane gallina".

La figura di Pulcinella, che ha radici che risalgono al XVII secolo, è stata protagonista di numerose storie, spettacoli teatrali, opere d'arte e film. Uno dei suoi ruoli più celebri è quello di "servitore", che svolge nelle commedie dell'arte. In questo ruolo, Pulcinella si presenta come un personaggio sfortunato e impacciato che cerca sempre di ottenere il favore del suo padrone.

La storia di Pulcinella ha origine a Napoli, ma la sua fama si è estesa in tutta Italia e oltre. La sua personalità è stata fonte d'ispirazione nel corso del tempo per molti autori e artisti, tra cui Carlo Goldoni, Gioachino Rossini e Richard Strauss.  Ne esiste perfino una versione disegnata da Pablo Picasso e musicata da Igor Stravinskij per una rappresentazione del balletto neo barocco napoletano!

Portare a casa un Pulcinella è, insomma, un modo per avere con sé un pezzo inimitabile della cultura napoletana.

Acquistalo online o vieni a scoprirlo in negozio in Via Toledo 350 o Via Crispi 82

Marionetta Pulcinella - Leonetti Giocattoli Dal 1898

marionetta-pulcinella-yick-wah.jpgVai al prodotto

All comments

Leave a Reply