Leonetti Giocattoli Dal 1898
Gioco e pensiero laterale nei bambini

Gioco e pensiero laterale nei bambini

Quante volte hai avuto la netta sensazione che tua figlia, o tuo figlio, fossero più intelligenti di te? È una cosa molto frequente in tutti i genitori: i bambini, infatti, hanno doti di problem solving incredibili agli occhi degli adulti. Questo perché la plasticità del loro cervello permette loro di pensare fuori dai rigidi schemi della logica, per abbracciare soluzioni creative non immediate, che potremmo chiamare "out of the box". Questa importante capacità tende ad affievolirsi col trascorrere del tempo e il progredire della vita "in società", ma il gioco, svolto nella giusta maniera, può aiutare a conservare almeno in parte questa grande qualità.

Non dobbiamo pensare al funzionamento della mente come un'attività immutabile, ma piuttosto come qualcosa di plasmabile attraverso il giusto esercizio. Nell'arco dell'infanzia, è possibile favorire la formazione del pensiero laterale, offrendo ai più piccoli esperienze di apprendimento che stimolino la loro curiosità e creatività. Per fare ciò è opportuno coinvolgerli in attività immersive che coinvolgano i 5 sensi, così da offrire loro stimoli molteplici e diversificati.

I giocattoli educativi, poi, non solo forniscono un'esperienza di gioco divertente, ma hanno anche un ruolo importante nello sviluppo del pensiero laterale, la capacità di risolvere problemi e di pensare in modo creativo, andando oltre la soluzione più ovvia.  È importante scegliere giocattoli educativi che siano adatti all'età e alle abilità del bambino, in modo che possano essere utilizzati in modo efficace per stimolare lo sviluppo delle sue capacità di ragionamento. Inoltre, i giocattoli educativi dovrebbero essere sicuri e resistenti, in modo da garantire la massima sicurezza durante il gioco.

Puzzle e giochi di costruzione, ad esempio, possono aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità di risolvere problemi e di pensare in modo critico, cercando soluzioni innovative e non convenzionali. I giochi di ruolo, invece, possono aiutarli a sviluppare la loro capacità di pensare in modo creativo e di immaginare soluzioni innovative per le sfide che si presentano.

https://www.headu.com/it/pagine/92B1228A-0B7C-11EA-AC01-C9B840F04A91,11881546-939A-11EA-BCFB-E7B20A3C62A3,5A96D5E6-B2AB-11ED-9542-3DA04E5F79CB/

All comments

Leave a Reply