Leonetti Giocattoli Dal 1898
The Elf on the Shelf: la famosissima Tradizione arriva da noi!

The Elf on the Shelf: la famosissima Tradizione arriva da noi!

Ha attraversato gli oceani e si sta diffondendo in tutta Europa la mania dell'elfo, una tradizione che in America è già in voga da una decina d'anni.

Tutto inizia con la pubblicazione del libro "The Elf on the Shelf: A Christmas tradition" scritto da Carol Aebersold e dalla figlia Chanda Bell. Un libricino a tema natalizio che narra degli elfi di Babbo natale che, a partire dal giorno del ringraziamento e fino alla vigilia di Natale, arrivano a nascondersi nelle case dei bambini per controllare il loro operato e riferire tutto ai piani alti.

Fin dal principio il libro veniva venduto insieme ad un pupazzetto a forma di elfo e ad un gioco per famiglie.

Come funziona la magia?

Nella sua versione italiana, molto più soft rispetto all'originale, viene raccontato che l'elfo è ospitato a svolgere un apprendistato per imparare dai bambini le buone maniere, proteggerli e apprendere i gusti della famiglia. Essendo però gli elfi di natura burlona e pasticciona, combineranno scherzi e piccoli guai in casa, facendosi perdonare con bigliettini e regalini: così facendo si instaurerà un rapporto tra elfo e bambino che renderà l'attesa delle feste natalizie più magica. In questa versione, infatti, sarà la famiglia ad adattare l'usanza ai propri valori, insegnando per esempio all'elfo l'importanza della solidarietà verso un fratello o una sorella, il rispetto per l'ambiente ecc.

Nella pratica:

Ogni giorno l'elfo apprendista rimane immobile sullo scaffale; si anima solo la notte per tornare al polo nord tramite la sua porticina elfica (di cui parleremo più avanti). Ogni mattina, prima del risveglio dei bambini, l'elfo torna e si nasconde in un posto nuovo facendo piccoli scherzi o qualche guaio.

La porta elfica

L'elemento costante che caratterizza tutte le versioni di Elf on the Shelf è la mitica porticina elfica dalla quale l'elfo entra ed esce ogni notte per raggiungere il Polo Nord. Si può acquistare già pronta o realizzarla manualmente anche con i bambini perché ciò che la attiva è la formula magica da pronunciare la sera prima dell'arrivo.

Cercando #elfontheshelf sul web si troveranno innumerevoli idee e ispirazioni per rendere il vostro Natale più elfico.

Acquista il tuo Elfo qui 

All comments

Leave a Reply