Leonetti Giocattoli Dal 1898
Halloween: tutte le curiosità

Halloween: tutte le curiosità

Halloween sta per arrivare! La festa in cui i morti tornano a camminare sulla terra capita ogni anno il 31 ottobre. Sai che l'origine di questa festa non è statunitense, come in tanti pensano? Certo, quella che conosciamo noi, con le zucche e tutto il resto, viene proprio dal Nord America. Ma le origini di questa festività hanno radici molto più antiche, e molto più europee di quanto si pensi.

Halloween infatti proviene dalla festività celticà di Samhain, il cui nome in antico iralndese vuol dire "fine dell'estate". A quel tempo lo scorrere del tempo veniva cadenzato dalla vita dei campi. Ottobre era quindi un momento di passaggio in cui si facevano gli ultimi raccolti, prima che arrivasse il gelido inverno. Per i celti la festa di Samhain era di importanza fondamentale: era, probabilmente, la più importante ricorrenza dell'anno solare.

Secondo la loro cultura nei giorni del Samhain il velo che divide il mondo dei vivi da quello dei morti si assottigliava al punto da permettere a questi ultimi di varcare la soglia e tornare da questa parte. Inizialmente, però, il ritorno dei morti non era vissuto come macabro o pericoloso. Era, piuttosto, un modo di riabbracciare i propri cari scomparsi. Quando la maggior parete d'Europa si convertì al cristianesimo, molte delle precedenti divinità pagane vennero rivisitate in chiave cristiana. Il Samhain divenne così Ognissanti.

“All Hallow’s Eve” in inglese antico significava “vigilia di tutti i santi”: come avrai capito, il passaggio fu molto fluido. Da qui al suo arrivo nel nuovo continente però ci vollero ancora alcuni centinaia di anni, fino alle migrazioni irlandesi dell'800. E per quanto riguarda il famoso "dolcetto o scherzetto"? Beh, quello proviene dall'usanza medievale secondo la quale nel giorno di Ognissanti i mendicanti potevano andare a bussare alle porte dei signori, per ricevere una piccola elemosina. Allo stesso modo oggi i bambini bussano di casa in casa, per ricevere dolcetti e regalini.

A proposito, hai già dato uno sguardo alla nostra collezione di costumi di Halloween? Troverai sicuramente quello che fa maggiormente al caso tuo!

All comments

Leave a Reply