Leonetti Giocattoli Dal 1898
Halloween e la leggenda di Jack O' Lantern

Halloween e la leggenda di Jack O' Lantern

Che la zucca intagliata sia il simbolo di Halloween per eccellenza è cosa nota. Meno nota, però, è la storia che sta dietro a questa strana usanza. Certo, c'entra l'autunno e il tempo del raccolto. Le zucche giungono a maturazione proprio a ottobre, del resto. Ma se la lanterna all'interno di questo emblematico frutto è diventata un'usanza planetaria, il merito è anche di un'antica leggenda irlandese. Una favola spaventosa per bambini, di quelle che si usavano una volta, in cui un ubriacone riesce a gabbare il diavolo in persona per ben due volte, ma alla fine rimane fregato ugualmente.

Qual è, quindi, la storia di Jack O' Lantern? Secondo la leggenda Jack era un ubriacone irlandese vissuto molti secoli orsono, dedito a ogni tipo di imbroglio e malefatta. La sua fama di malfattore era così grande da aver attirato l'attenzione del diavolo, sinceramente ammirato da cotanta cattiveria. Per questo motivo, quando un giorno giunse l'ora della morte di Jack, Satana acconsentì ad esaudirgli un ultimo desiderio. L'irlandese chiese un'ultima pinta di birra, e propose di pagarla con una finta moneta, in realtà il diavolo stesso tramutato in soldo. Quando il re degli inferi accettò e si trasformò, però, Jack lo chiuse in un borsellini insieme a una croce che gli impediva di riprendere le sue sembianze. Satana fu così obbligato a cedere al ricatto dell'ubriacone e concedergli altri 10 anni di vita. Allo scadere dei 10 anni, poi, la storia si ripetette in modo simile: Jack chiese un ultimo desiderio, Satana acconsentì, e Jack gli chiese di arrampicarsi su un albero e raccogliere per lui una mela. Sull'albero anche svolta era incisa una croce che impediva al diavolo di scendere. Di nuovo fu costretto a negoziare, e i due si misero d'accordo sul fatto che mai Jack avrebbe messo piede all'inferno.

Sembrerebbe proprio la storia di una grande vittoria dell'uomo sul diavolo, Non è vero? Ma il diavolo ha molto tempo a disposizione, e prima o poi la spunta sempre. Quando arrivò il rintocco finale per Jack, infatti, il diavolo gli ricordò che non poteva più accedere all'inferno, né tantomeno al paradiso. Jack fu quindi condannato a vagare per l'eternità, con la sola compagnia di un tizzone infernale. Per non farlo spegnere lo infilò in una zucca vuota, dando inizio alla leggenda di Jack O' Lantern, lo spirito vagabondo.

Ti è piaciuta la storia? perché non dai uno sguardo ai nostri costumi di Halloween? Troverai di sicuro quello che renderà Jack orgoglioso di te e dei tuoi bambini!

Costumi di Halloween per adulti

Costumi di Halloween per bambini

All comments

Leave a Reply