Leonetti Giocattoli Dal 1898
Porta i tuoi figli a giocare all'aperto anche d'inverno

Porta i tuoi figli a giocare all'aperto anche d'inverno

Giocare all'aperto fa bene ai bambini. Di questa nozione basilare siamo tutti coscienti, o quasi. Anzi, in un'era in cui la principale occupazione di grandi e piccini è stare davanti al display di uno smartphone, sono tantissime le mamme che fanno di tutto per convincere i figli a mettere il naso fuori dalla porta di casa per correre e stare un po' con gli amichetti. D'inverno, però, per molti genitori le cose cambiano.

Porta i tuoi figli a giocare all'aperto anche d'inverno

Prenderà freddo? Si ammalerà? Queste due domande cominciano a ronzare nelle orecchie di mamma e papà, che per questo motivo tendono a preferire lo stare in casa. Dove, fra l'altro, il bambino si sporca di meno e può essere tenuto sotto controllo. Ma è davvero questo l'atteggiamento migliore? Beh, non proprio. 

Cominciamo col dire che il fatto che il freddo faccia ammalare, per quanto rientri nel sentire comune, è tutt'altro che certo. Ciò che fa ammalare sono virus e batteri. Il freddo, al massimo, può creare un ambiente a loro favorevole, ma molti anni e molti studi sull'argomento non hanno mai portato a un giudizio conclusivo sull'argomento. In effetti, sull'argomento, i popoli mediterranei hanno un approccio molto diverso da quelli nordeuropei, dove le basse temperature non vengono considerate fonti di pericolo (entro certi margini: a volte lassù fa davvero freddo!).

Il freddo fa ammalare?

Inoltre, avvertono i pediatri, restare chiusi in casa d'inverno, magari con gli amichetti e le finestre chiuse, favorisce il circolare di agenti patogeni tra i bambini. Quindi molto meglio portarli un po' al parco, o in altro luogo immerso nella natura. Ovviamente dopo averli vestiti in maniera appropriata, in modo che non senta freddo, ma anche che non sudi. 

Oltre a virus e batteri, ci sono altri motivi per cui stare all'aperto è salutare. Il sistema immunitario, ad esempio, ne esce rafforzato. Il sole, infatti, aiuta a sviluppare la vitamina D, e a rendere quindi i bambini più resistenti a malanni e allergie. faranno, poi, più movimento. In questo modo svilupperanno maggiormente la struttura fisica e ridurranno il rischio di obesità. 

La natura rinforza il sistema immunitario 

Infine, stare nella natura li aiuta a conoscere il mondo che li circonda, sviluppare il sistema cognitivo, assimilare tante informazioni sugli animali, le piante, le stagioni. È importante che un adulto stia vicino a loro e li guidi passo passo in questo percorso di apprendimento, che insegnerà loro tante nuove parole e concetti che da casa non avrebbero mai avuto l'occasione di vedere.

All comments

Leave a Reply