Leonetti Giocattoli Dal 1898
Lego: l'importanza del gioco nell'apprendimento

Lego: l'importanza del gioco nell'apprendimento

La Lego Foundation ha sponsorizzato un'importante ricerca per verificare che ruolo abbia il gioco nei meccanismi di apprendimento infantile. Come influisce sullo sviluppo delle capacità cognitive e delle connessioni neuronali del bambino? È tempo di avere una risposta a questi quesiti. Lego stimola l'immaginazione, lo sanno tutti. Tutti coloro che hanno lavorato con i mattoni colorati ricordano orgogliosi di aver costruito grandi cose. I ricercatori si sono posti l'obiettivo di misurare l'effettivo impatto di questa attività creativa sullo sviluppo del cervello dei giovani.

Lego: l'importanza del gioco nell'apprendimento

Il bambino scopre il mondo attorno a sé giorno dopo giorno. Toccando, spostando, maneggiando, capisce un po' alla volta quali siano le regole alla base della realtà che lo circonda. Questa attività è enormemente incentivata dal gioco, e in particolare da quello di tipo imitativo, che gli permette di trasporre l'esperienza a un livello comprensibile al suo grado di apprendimento. 

Costruire i mondi con cui interagire

Per questo il bambino tende a far ripetere ai suoi giocattoli ciò che vede accadere attorno a sé, in un'attività ludica per molti aspetti simile al teatro. Ma cosa succede quando al bambino è data la possibilità di creare il proprio universo con le proprie mani? Accade che può trasferire la sua rappresentazione del mondo a un livello più creativo e simbolico di quanto non possa fare con i normali pupazzetti. 

Scopri Centro Città - Lego

In questo caso ciò che dovrà rappresentare non è già prestabilito dall'oggetto, come in un action figure ad esempio, ma implica una sua scelta volontaria. Cosa fare di questo mattoncino? può essere un treno o una nave, un castello o una pianta. Con lo sviluppo delle capacità cognitive la sua abilità nel riprodurre il mondo circostante si affina, aiutando a sviluppare la capacità di astrazione che gli servirà da grande. Rappresentare una finzione è una delle attività più complesse del cervello umano. Una delle poche che lo distingue dalla maggior parte degli animali. 

Scopri L Avamposto Del Saccheggiatore Minecraft - Lego

Un'ulteriore vantaggio del gioco delle costruzioni è quello di far confrontare il bambino con la leggi alla base della fisica e dello spazio. Nel momento in cui dovrà costruire un ponte per la sua città, dovrà premurarsi di scegliere una base solida e calcolare le distanze, tutte attività che gli saranno di grande aiuto per plasmare l'adulto che un giorno diventerà.

Scopri La Metropolitana Di Newbury - Lego

All comments

Leave a Reply