Leonetti Giocattoli Dal 1898
Impara a riconoscere i giocattoli contraffatti

Impara a riconoscere i giocattoli contraffatti

Siamo a Natale: mai come in questo periodo è importante imparare a riconoscere i giocattoli contraffatti. In questi periodi, purtroppo, in tanti cercano di lucrare sulla felicità e sul desiderio di giocattoli dei bambini. Di conseguenza il mercato italiano viene invaso di prodotti, per la maggior parte provenienti da Cina, India ed estremo oriente. Giocattoli che non sono a norma, e che potrebbero costituire un pericolo per la salute dei più piccoli. Meglio quindi imparare quale regola per non farsi fegare.

Scegli sempre venditori di fiducia

Avere un rapporto diretto e amichevole con il tuo negoziante è il modo migliore per non incorrere in brutte esperienze. Se sei un cliente affezionato sai che il tuo negoziante ti aiuterà sempre a tirarti fuori dagli impicci, anche quando magari non gli competerebbe. In ogni caso ricorda che da acquirente hai dei diritti ben precisi: ogni giocattolo ha una garanzia e un diritto di recesso. L'importante è che sia in buone condizioni e con scontrino fiscale. Non esitare a restituire un prodotto difettoso o che non risponde alla descrizione. 

Fai attenzione a ciò che acquisti su Internet

La maggior parte delle truffe, o dei prodotti scadenti, al giorno d'oggi vengono venduti su internet. Non avendo modo di toccare il giocattolo con le nostre mani, possiamo avere difficoltà a capire com'è fatto, o con che materiali. Per evitare problemi, cerchiamo di comprare prodotti di marche che conosciamo. I prodotti di marchi noti sono di norma prodotti di qualità, che ricevono test di laboratorio e controlli di sicurezza, che li rendono sicuri e affidabili.

Controlla che ci sia il marchio CE

La scatola deve riportare il marchio CE, che indica la conformità alle norme europee. Ciò significa che il giocattolo ha superato le norme di sicurezza dell'UE e le direttive di produzione. Tuttavia, anche qui prestiamo molta attenzione all'astuzia cinese: ci sono prodotti che hanno un marchio molto simile, che però vuol dire "China Export". Potete distinguerli perché le lettere europee sono distanziate e C ed E sono entrambe arrotondate. 

All comments

Leave a Reply