Leonetti Giocattoli Dal 1898
Monopoly special edition: stavolta devi perdere!

Monopoly special edition: stavolta devi perdere!

In origine doveva essere la passeggiata di Atlantic City quella che fa il giro del tabellone del gioco da tavolo più famoso del mondo, il Monopoly (con al Y!). Poi, dopo molte rivisitazioni, ha assunto nomi diversi in ogni parte del mondo: In America è la “Boardwalk”, nella versione spagnola la “Paseo del Prado” e in Francia la “Rue de la Paix”. Ovunque, tranne l’italiano Parco della Vittoria, sono nomi di strade reali. Nulla cambia però nel funzionamento di questa pietra miliare del divertimenti in casa. 

Oggi il Monopoly spegne la bellezza di 85 candeline. E lo fa rilasciando una nuova edizione, che rivoluziona completamente il concetto del gioco. Stavolta per vincere bisognerà andare...in bancarotta! Questa edizione speciale dal nome “La Rivincita dei perdenti”  uscirà in due versioni, Glamour e Luxury,  la prima con tanto di pedine dorate in uscita in tempo per Natale, le storiche seccature si trasformano in veri colpi di fortuna, a cominciare dagli Imprevisti. Nella Luxury, al contrario, le pedine sono il riassunto della vita da “rich people”: una macchina da corsa, occhiali da sole, uno yacht, un papillon, un jet, un elicottero, un orologio da polso e un cappello a cilindro.

Ad oggi esistono più di 500 versioni di questo superclassico dei giochi da tavolo. Londra fu la prima città ad avere la propria versione, ma nel lungo cammino del gioco le versioni speciali si sono moltiplicate: da quella del 1970 in Braille, per i non vedenti, allla variante più preziosa di sempre, creata nel 1988 da un gioielliere di San Francisco.

All comments

Leave a Reply