Leonetti Giocattoli Dal 1898
La dieta sensoriale che aiuta i bambini a regolare l'emotività

La dieta sensoriale che aiuta i bambini a regolare l'emotività

La dieta sensoriale: ovvero una serie di input sensoriali benefici. Tecniche che sfruttano i sensi di un bambino per aiutarlo a migliorare la regolazione emotiva, l’apprendimento e la memoria. I terapeuti spesso usano una dieta sensoriale per sviluppare la capacità infantile di calmarsi e concentrarsi – capacità con cui, al momento, molti bambini stanno facendo i conti. 

I lunghi mesi di quarantena hanno lasciato sulla psiche dei bambini strascichi rilevanti. Le difficoltà di concentrazione o i problemi nella regolazione dell'umore sono diventati frequenti per molti di loro. Un approccio terapeutico calibrato, però, li può aiutare a trovare una stabilità emotiva anche in questo periodo complicato.

Il giusto input sensoriale può fare una grande differenza nell’aiutare i bambini a concentrarsi sul lavoro da svolgere – anche quando l’insegnante non è fisicamente lì con loro. Il trucco è quello di trovare il giusto esercizio per il comportamento di distrazione specifico di vostro figlio. “Ogni bambino ha un cervello ‘programmato’ in maniera diversa”, afferma l’ergoterapeuta di Los Angeles Judy Tran. “Ecco perché chiedo sempre ai genitori di cercare schemi che indichino le naturali propensioni dei loro figli”

L’obiettivo, spiega, è quello di trovare lo “stato giusto”. Date un’occhiata alle idee qui sotto per aiutare vostro figlio a gestire alcuni dei comportamenti di disattenzione più comuni.

Quando il bambino è agitato o non riesce a stare seduto: incrociare le mani e allontanarle o avvicinarle, tirare fasce elastiche, premere i piedi contro un oggetto stabile, abbracciare forte.

Quando il bambino non riesce a concentrarsi: indossare un berretto o un cappuccio, mettere occhiali da sole leggermente colorati, ridurre la luminosità dello schermo, utilizzare di più la luce naturale.

Quando il bambino si morde le labbra o le unghie: sgranocchiare o masticare cibi gommosi tipo caramelle oppure cibi croccanti come noccioline, mele o carote; sorseggiare da una cannuccia; mangiare cibi aspri o piccanti.

Quando il bambino perde la concentrazione a ogni minimo rumore: spostarsi in una stanza silenziosa, mettere degli auricolari per non sentire i rumori, ascoltare musica tranquilla.

CONTINUA A LEGGERE SU NATIONAL GEOGRAPHIC

All comments

Leave a Reply