Leonetti Giocattoli Dal 1898
Mascherina sì, mascherina no? La risposta dei pediatri

Mascherina sì, mascherina no? La risposta dei pediatri

Mascherina sì, mascherina no. In questi giorni, con l'avvicinarsi dell'apertura delle scuole, tra i genitori non si parla d'altro. Le linee guida indicano a 6 anni di età il limite oltre il quale la mascherina è obbligatoria per tutta la durata delle lezioni. Ma le notizie circolate in rete, e talvolta sui giornali, hanno creato molta confusione. Danni al sistema immunitario, alterazione della flora intestinale, problemi di ipossia e addirittura rischio di morte per soffocamento. Diciamoci la verità, se ne sono sentite di tutti i colori.

Per fortuna ci ha pensato la Società Italiana di Pediatria (SIP) a fare chiarezza, facendo piazza pulita delle tantissime fake news che sono sorte intorno a questa ripartenza scolastica così difficoltosa. Elena Bozzola, segretario e consigliere nazionale della SIP, ha spiegato sul portale “Dottore ma è vero che” che tutte queste voci sono assolutamente infondate. Le mascherine sono un presidio fondamentale per evitare il diffondersi del contagio, e non vi è nella letteratura scientifica alcuna prova di danni al bambino, che sia alle vie respiratorie, all'apparato digerente o altrove.

L'età a partire dalla quale è obbligatoria la mascherina varia da Stato a Stato. Negli Stati Uniti, ad esempio, è fissata a 2 anni. L'OMS, in ogni caso, raccomanda il suo utilizzo non  prima dei 5 anni, dal momento che al di sotto di questa età è difficile immaginare che il bambino riesca ad utilizzarla correttamente.

All comments

Leave a Reply