Leonetti Giocattoli Dal 1898
In viaggio coi bambini? Qualche consiglio dagli esperti

In viaggio coi bambini? Qualche consiglio dagli esperti

L'età dei bambini con cui viaggerai è molto importante nella scelta delle mete e dei mezzi di locomozione. Partire con un bimbo di meno di 3 anni è molto diverso dal partire con un bambino di 10. Per questo motivo il dott. Giuseppe Mele, Presidente della SIMPE, ha messo a punto un decalogo per partire in sicurezza. Eccone una breve sintesi:

1 - Dall’età di un anno in su, viaggiare con il seggiolino in regola con le disposizioni di legge è obbligatorio.

2 - A prescindere dall’età, i bambini non devono essere mai lasciati soli in auto, nemmeno a motore spento.

3 - L'aria condizionata è è necessaria sia in estate che in inverno. Ma bisogna prestare grande attenzione alla disinfezione dei filtri.

4 - Per evitare il mal d'auto, la guida deve essere tranquilla e la temperatura giusta. Se il pediatra lo ritiene opportuno, potrà prescrivere dei farmaci ad hoc. Per aiutare il bambino a contrastare la nausea potete dargli dei crackers non salati.

5 - . In caso di malore, ci si ferma, si posiziona il bambino disteso e gli si dà da bere piccoli sorsi d'acqua finché non si rimette in sesto. Se ha voglia di dormire il sonno è la cura migliore, bisogna lasciarlo risposare.

6 - Quando si viaggia, è importante portare sempre con sé snack e acqua. La regola è: evitare cose alimenti zuccherati e salati nonché le bevande gasate. 

7 - In nave bisogna seguire sempre il bambino, specie sul ponte. Occhio all’esposizione al sole. Utilizzare sempre una protezione solare.

8 - In treno, attenzione alle porte automatiche. Occhio ai possibili scossoni del treno in corsa, che potrebbero farlo cadere. Portate sempre con voi qualcosa da mangiare.

9 - In aereo, dategli qualcosa da saucchiare o masticare per evitare che la pressione gli possa danneggiare le orecchie. Cercate di posizionarvi al centro dell'aereo, all'altezza delle ali, così da ridurre al minimo gli scossoni.

10 - Preparate alcuni giochi, utili per non farlo annoiare. A 3 anni dorme di più ma da sveglio ha bisogno di distrazione. . Se il bambino è più grandepredisponete biglietti o lavagnette sui quali fargli segnare chilometri, targhe e qualsiasi altra cosa con la quale possa interagire.

All comments

Leave a Reply