Leonetti Giocattoli Dal 1898
Riapertura centri estivi, abbiamo una data?

Riapertura centri estivi, abbiamo una data?

Dopo un lungo periodo d'incertezza c'è finalmente una data per la riapertura dei centri estivi: il 15 giugno. Questa data, per, sarà comunque soggetta a possibili modifiche da parte delle singole Regioni, in base alle specifiche esigenze di ognuna. Con l'ultimo dcpm il governo ha stabilito le linee guida alle quali le strutture dovranno adeguarsi per garantire le condizioni di sicurezza negli spazi di loro competenza.

Viene innanzitutto inserito un rapporto numerico tra adulti e bambini, che varia in base all'età dei piccoli. Per i bambini dai 3 ai 5 anni ci sarà di un adulto ogni 5 bambini; dai 6 agli 11 anni, un adulto ogni 7 bambini; per gli adolescenti dai 12 ai 17 anni, un adulto ogni 10 adolescenti. Nel caso di bambini ed adolescenti con disabilità il rapporto sarà di un operatore per ogni bambino o adolescente.  

Per evitare assembramenti ci saranno dei triage d'accoglienza e gli ingressi dovranno essere scaglionati di almeno 5/10 minuti e quando possibile ingressi ed uscite saranno separati con percorsi obbligati. I punti di accoglienza dovranno essere all'esterno o in un ingresso separato dell'area dove si svolgono le attività per evitare l'ingresso degli adulti che accompagnano i minori. Nel punto di accoglienza deve essere disponibile una fontana o un lavandino con acqua e sapone o, in assenza, verrà utilizzato di gel idroalcolico per l'igienizzazione delle mani del bambino prima che entri nella struttura; stessa cosa dovrà fare prima di essere riconsegnato ai genitori.

All comments

Leave a Reply