Leonetti Giocattoli Dal 1898
Per giocare o per imparare?

Per giocare o per imparare?

I giocattoli STEM, in inglese acronimo di "Science, Technology, Engineering and Mathematics" (in italiano Scienza, tecnologia, ingegneria e Matematica), sono giocattoli che hanno la funzione di aiutare i bambini ad imparare le nozioni fondamentali di queste materie divertendosi e stimolando la loro creatività.

Questo tipo di gioco prevede la realizzazione di piccoli esperimenti, o la simulazione di attività di costruzione (modellini, ponti o altre attività di ingegneria). Ad oggi esistono perfino quelli che insegnano ai più piccoli i rudimenti della programmazione! Perché un giocattolo possa rientrare in questa categoria è importante che conduca il bambino attraverso un percorso, che gli permetta di sperimentare dal vivo i diversi effetti delle sue azioni, e che contempli la possibilità di sbagliare, correggere e riprovare.

Il Coda-bruco Fisher Price

Questo Coda-Bruco realizzato da Fisher Price, ad esempio, è costituito da vari segmenti che il bambino può montare a piacimento. Ogni segmento si muove in modo diverso, in modo che il bambino possa capirne la funzione e montarlo come meglio crede. È possibile impostare una sequenza per creare un percorso da far seguire al Coda Bruco con i bambini che imparano a programmare e a risolvere eventuali problemi.

Regalare un giocattolo Stem a tuo figlio vuol dire aiutarlo nel percorso di apprendimento, dandogli le basi e la motivazione necessaria ad affrontare e risolvere problemi di entità crescente con l'andare del tempo. Per questo sono molto consigliati in ambito pedagogico, e la certificazione da parte della Toy Association, l'associazione commerciale americana per l'industria dei giocattoli, è un riconoscimento piuttosto ambito.

All comments

Leave a Reply