Leonetti Giocattoli Dal 1898
Se vuoi bimbi in salute, falli crescere nella Natura

Se vuoi bimbi in salute, falli crescere nella Natura

La Natura fa bene ai bambini. Per quanto in questo momento possa suonare strano sapere che batteri e microrganismi facciano bene allo sviluppo dei più piccoli, è proprio così. Ed ora a dimostrarlo c'è un nuovo studio  delle università di Helsinki, Tampere e della Finlandia orientale, coadiuvati da colleghi della Charles University di Praga e di altri centri di ricerca, che ha coinvolto 75 bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni fatti stare per 28 giorni in tre diversi ambienti urbani manipolati per esaminarne gli effetti sui microrganismi che convivono con il nostro corpo e sull’immunoregolazione.

A quanto risulta da questa ricerca l'ambiente ultratutelato cittadino non è sano per il corretto sviluppo del sistema immunitario. Ma, anzi, fare vivere i propri bambini a contatto con i tanti microrganismi presenti in natura, senza uso eccessivo di antibiotici che possano compromettere il loro microbiota, è una scelta molto salutare. 

Per condurre lo studio, una parte di bambini ha vissuto in cortili con nessuno spazio verde, un’altra in cortili di ghiaia trasformati in boschi aggiungendo elementi di biodiversità tipo zolle erbose, graminacee, fioriere per piante, una terza in asili nido orientati alla natura dai quali i bambini entravano ogni giorno nei boschi vicini. La ricerca è stata pubblicata dalla rivista Science Advances con il titolo “Biodiversity intervention enhances immune regulation and health-associated commensal microbiota among daycare children”.

«È un lavoro meraviglioso che guarda al futuro – ha dichiarato al Guardian il professor Graham Rook, dell’University College di Londra – molti dei disturbi che stanno aumentando nelle popolazioni che vivono nelle città urbanizzate, sono dovuti al fallimento dei meccanismi che sovrintendono al sistema immunitario. Questo studio mostra che l’esposizione dei bambini a un ambiente naturale ricco di biodiversità aumenta diversi biomarcatori dei meccanismi di controllo essenziali».

Leggi su: IO Donna

Vuoi una fantastica casetta per giocare all'aperto coi tuoi bimbi? Scopri Casa Lovely - Simba

All comments

Leave a Reply