Leonetti Giocattoli Dal 1898
Su Disney+ torna Tin Toy, il corto che fece la fortuna di Pixar

Su Disney+ torna Tin Toy, il corto che fece la fortuna di Pixar

Disney+ ci riporta alla nascita di Pixar! Da oggi nel palinsesto del canale dedicato Disney troviamo un grande classico, che nel 1988 gettò le basi del successo della Pixar, la divisione animazione del gigante dell'intrattenimento per bambini. Si tratta del corto Tin Toy, una perla che riuscì a risollevare le sorti della Pixar poco prima che i vertici decidessero di chiuderla definitivamente.

Una scelta quanto mai appropriata, quella di tenerla in vita, visti i capolavori che ne sono poi venuti fuori. A cominciare da Toy Story, la serie che più di ogni altra deve la propria nascita a Tin Toy. Tin Toy racconta infatti la breve storia di Tinny, un uomo-orchestra giocattolo di latta. Dopo essersi “risvegliato” dentro la sua scatola dovrà avere a che fare con il neonato Billy, al quale è stato regalato. Dovendo interagire con un bambino ancora troppo piccolo per sapere come si gioca con lui, Tinny prenderà coraggio e lo farà guadagnare anche agli altri (terrorizzatissimi) giocattoli del neonato.

A dirla tutta, il primo cortometraggio di Pixar non è TinToy, ma Luxor+, la storia di una lampada da ufficio alle prese con le bizze della sua lampada figlio. Luxor+, infatti, è l'animazione dalla quale i creativi di Pixar prenderanno il loro iconico logo.

All comments

Leave a Reply